Un Territorio da Scoprire

Costa Azzurra Hotel & Ristorante

Gallipoli è una città situata sulla costa occidentale del Salento e si affaccia sul mar Ionio. La città si divide in due parti nettamente distinte, una parte moderna chiamata Borgo che si trova più ad est su si un promontorio, e un parte antica chiamata Centro Storico situata più ad ovest su un'isola di origine calcarea. Queste due parti sono unite da un ponte. La parte antica della citàà è circondata da mura e bastioni lunghe circa un chilometro e mezzo, che difendevano la città dagli attacchi dei nemici provenienti dal mare.

Parco Archeologico di Saturo

Il Parco Archeologico di Saturo, di notevole valenza storica e archeologica, con reperti che vanno dal Neolitico avanzato alla civiltà greca e romana, è situato nell'omonima località in provincia di Taranto...

Scopri gli

Itinerari & Attrazioni

Marina di Pulsano


Solleticata dalle sfumature cristalline del mar Ionio, la Marina di Pulsano si affaccia sul Golfo di Taranto con una costa di circa 8 chilometri. La costa è caratterizzata da un alternarsi di scogliere e cale di sabbia soffice, da Luogovivo a La Fontana, da Le Canne a Montedarena, da Ospedale Capparone fino a Lido Silvana dominato da Torre Castelluccia e impreziosito da esemplari di ginepro coccolone e da un isolotto scoglioso, raggiungibile anche a nuoto.

Lambita da un mare pulito, limpido e azzurro, la spiaggia di Marina di Pulsano è molto ampia, soleggiata e ben attrezzata con strutture turistico-alberghiere e stabilimenti balneari. I suoi fondali mediamente bassi, inoltre, sono perfetti per le vacanze di tipo familiare.

Fonte: www.viaggiareinpuglia.it

Il Salento


Il Salento (in salentino Salentu; in tarantino Salènde; in greco Σαλέντο, Salénto), noto anche come penisola salentina, è una subregione della Puglia meridionale, tra il mar Ionio a ovest e il mar Adriatico a est. Figurativamente costituisce il tacco dello stivale italiano. Gli abitanti dell'area, che comprende l'intera provincia di Lecce, gran parte di quella di Brindisi e la parte orientale di quella di Taranto, si distinguono soprattutto per caratteristiche glottologiche rispetto al resto della Puglia. Sotto il profilo giuridico, il Salento all'interno del Regno di Napoli, poi Regno delle due Sicilie, è quasi perfettamente coinciso con la circoscrizione territoriale denominata Terra d'Otranto, sopravvissuta per secoli alle riforme amministrative.

Fonte: www.wikipedia.org